JEET KUNE DO
L'EVOLUZIONE DEL KUNG FU

Il Jeet Kune Do, è un'arte marziale che si differenzia notevolmente dalle altre discipline tradizionali cinesi. Possiamo definirlo come l'evoluzione del Kung Fu La sua caratteristica principale è che si basa su un tipo di combattimento essenziale e mirato all'efficacia in situazioni reali. Il Jeet Kune Do è stato fondato da Sifu Bruce Lee, che prima ancora di essere noto come attore è da considerarsi come uno dei più grandi conoscitori ed innovatori delle Arti Marziali. In cantonese il termine Jeet Kune Do significa "La Via del pugno che intercetta".
Il Jeet Kune Do fonda il suo principio in un processo di semplificazione, modificazione e aggiornamento sia di Arti Marziali tradizionali, sia di discipline da combattimento occidentali quali boxe e scherma. Anche se è un'arte moderna, il Jeet Kune Do ha radici molto antiche, includendo principi filosofici del Taoismo, Buddhismo Zen e del Maestro indiano Krishnamurti.
Bruce Lee analizzò molti sistemi di combattimento tra i quali Judo, Ju Jitsu, Karate, Taekwondo, Muay Thai, Aikido, Silat, Wing Chun, ne carpì i principi e li ridusse all'essenziale, creando così uno stile di combattimento che abbracciasse tutti gli stili, divenendo al contempo unico ed estremamente efficace. I suoi principi hanno fatto da base alle moderne Arti Marziali Miste - MMA.
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento».
- Sifu Bruce Lee -
Vuoi apprendere il Jeet Kune Do?
*E' possibile praticare il Jeet Kune Do nel Dojo solo tramite lezioni private
SISTEMA DI GRADUAZIONE
Nel Jeet Kune Do non è prevista una vera e propria struttura graduatoria, essendo uno stile diverso e unico nel suo genere. Tuttavia Bruce Lee stesso aveva adottato uno schema (interno al dojo) che classificava gli studenti in base al loro livello di esperienza. Secondo le fonti più accreditate, questo sistema fu adottato da Lee dal 1965 al 1968. Nel White Tiger Dojo riproponiamo quello stesso schema che il Sifu Bruce Lee aveva ideato per i suoi studenti
Beginner
Junior Student
Intermediate Student
Advanced Student
Senior Student
Aspiring Instructor
Instructor
Sifu
Vuoi apprendere il Jeet Kune Do?
*E' possibile praticare il Jeet Kune Do nel Dojo solo tramite lezioni private